L'AGESCI

Pubblicato il 9 giugno 2024 alle ore 09:21

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani: un contributo per i giovani.

 

Nata nel 1974 come iniziativa educativa, dalla fusione di due già esistenti associazioni nonché l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) che vedeva solamente i maschi come associati e l’AGI (Associazione Guide Italiane) in cui vi erano solamente donne.

Aderente al metodo scout educativo emanato da Baden Powell, l’Agesci aiuta i giovani di tutta Italia a crescere, come buoni cittadini e cristiani, in una società che cambia evolve e affronta sfide complesse. Mira a tenere fuori dall’azione educativa ogni legame ed orientamento politico e della sua diffusione omogenea sul territorio nazionale ne sono la testimonianza le tante alleanze educative con organismi ecclesiali e della società civile, fra questi la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) da cui è stata riconosciuta, l’iscrizione come Rete Associativa al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, sezione “Associazioni di Promozione Sociale”, la presenza nel Forum Terzo Settore di “Libera” ed infine il riconoscimento dal Dipartimento di Protezione Civile. L'associazione ha inoltre stipulato protocolli d'intesa con il Ministero dell'ambiente, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la Marina Militare Italiana.

L'AGESCI ha un'organizzazione verticale suddivisa in quattro livelli: livello nazionale, livello regionale, livello di Zona (che non segue una rigida divisione geografica e che non tiene conto di confini amministrativi come comuni e province), livello di Gruppo.  I soci dell’Associazione, se adulti, realizzano la loro presenza di servizio come Capi, aderendo ad un patto associativo e testimoniando così la loro scelta sia di cittadinanza attiva, sia di fede. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi in maniera gratuita, segue un particolare iter di formazione. Invece i censiti più giovani vengono suddivisi in branche: i bambini (dai 7 agli 11) fanno parte del branco o cerchio e vengono rispettivamente chiamati lupetti e coccinelle, gli esploratori e le guide (dagli 11 ai 16) fanno parte del reparto ed infine i ragazzi (dai 16 ai 21), nonché i Rover e le Scolte, che prendono parte alla vita di Clan.

La squadriglia Albatros, appartenente alla branca E/G e prendendo parte alla vita di reparto, si compone di squadrigliere la cui età oscilla tra i 13 e i 17 anni. Svolge le proprie attività scoutistiche abbracciata dalla “Zona del Bergamotto” e percorre il proprio cammino di fede presso la parrocchia di San Giuseppe in Melito Porto Salvo.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.